Documenti strategici

Cosa sono i documenti strategici della scuola

I documenti strategici sono strumenti fondamentali attraverso i quali la scuola pianifica, organizza e comunica la propria offerta formativa e le azioni educative mirate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali e pedagogici. Questi documenti garantiscono trasparenza, coerenza e qualità nell'erogazione del servizio scolastico, fungendo da guida per l'intera comunità scolastica: docenti, studenti, famiglie e personale.

I principali documenti strategici della scuola

  1. P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa)
    Il PTOF è il documento che definisce l’identità e la missione della scuola. Redatto in base alle esigenze e alle peculiarità del contesto di riferimento, illustra gli obiettivi educativi, le attività didattiche, le modalità organizzative e i progetti destinati agli studenti. Questo documento triennale viene aggiornato periodicamente per rispondere ai cambiamenti e alle nuove necessità.
    Clicca qui

  2. P.A.I. (Piano Annuale per l’Inclusione)
    Il PAI fotografa lo stato dei bisogni educativi nella scuola e descrive le azioni messe in atto per favorire l’inclusione scolastica. Include strategie per prevenire le difficoltà di apprendimento, abbattere le barriere e promuovere il benessere degli studenti.
    Clicca qui

  3. R.A.V (Rapporto di Autovalutazione)
    Il RAV è un documento di analisi interna che valuta il funzionamento della scuola rispetto a criteri di qualità e obiettivi prefissati. È uno strumento utile per individuare punti di forza e aree di miglioramento.
     RAV.pdf 

  4. Piano di Miglioramento (PdM)
    Collegato al RAV, il PdM definisce gli interventi e le azioni che la scuola intende realizzare per migliorare i propri risultati educativi, organizzativi e gestionali.
     Piano di miglioramento.pdf 

Perché sono importanti?

Questi documenti non sono solo obblighi amministrativi, ma rappresentano la visione strategica della scuola e il suo impegno verso un’educazione inclusiva, efficace e innovativa. Sono strumenti di dialogo tra scuola e famiglie, promuovono una cultura della condivisione e assicurano che ogni studente abbia accesso a opportunità formative personalizzate, rispettose delle sue esigenze e potenzialità.

La nostra scuola, attraverso la redazione e l’applicazione di questi documenti, si impegna a costruire un ambiente accogliente, partecipativo e orientato al futuro.