Interpelli supplenze

Cos'è

Con l’emanazione dell’Ordinanza Ministeriale (O.M.) 88/2024, il sistema di supplenze scolastiche in Italia cambia. A partire dall’anno scolastico 2024/2025, infatti, la Messa a Disposizione (M.a.d.) è stata ufficialmente sostituita dall’interpello.

L’interpello scolastico rappresenta un meccanismo innovativo per la gestione delle supplenze. Quando una scuola non riesce a trovare personale disponibile nelle graduatorie, può pubblicare un avviso (interpello) per richiedere candidature specifiche. Questi avvisi vengono diffusi non solo sul sito della scuola, ma anche presso l’Ufficio Scolastico Territoriale, ampliando così la platea.
Gli aspiranti docenti interessati possono candidarsi inviando la propria disponibilità entro la data di scadenza indicata. Questo sistema permette una maggiore flessibilità e tempestività.
La principale differenza tra M.a.d. e interpello risiede nell’origine della candidatura. La M.a.d. è un’istanza presentata spontaneamente dagli aspiranti supplenti, mentre l’interpello è un avviso pubblicato dalle scuole per richiedere docenti per specifiche posizioni.

Come si accede al servizio

Per visualizzare le supplenze disponibili e inviare la propria disponibilità, clicca qui

-klh.m,