Scuole outdoor

Da alcuni anni le due scuole dell’Infanzia Arca di Noè e Sergio Neri e la scuola Primaria Martiri per la Libertà di Budrione promuovono l’Educazione all’aperto o Outdoor Education (OE) e partecipano con la propria esperienza, alla «Rete di Scuole all’aperto» di Bologna.
Con l'espressione Outdoor Education si intende una grande varietà di esperienze pedagogiche che si svolgono in ambienti esterni alla scuola e che è impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la scuola è collocata"(Bortolotti, 2019).
In questa ottica, diventa pensabile e possibile fare scuola non solo dentro le mura ma anche all’interno dei giardini scolastici, nei parchi cittadini o in ambienti urbani quali musei, piazze, teatri etc...garantendo ai bambini una dimensione di relazione e di apprendimenti significativi all’interno del loro reale contesto di vita.
È proprio grazie alla quotidianeità delle esperienze proposte, che i bambini hanno
l’opportunità di «abitare» questi luoghi e di sperimentarli. I bambini cosiddetti «nativi digitali» hanno più che mai bisogno di fare esperienze compensative con il corpo e con le mani, sostenendo la costruttività, il pensiero di ricerca-azione ed il problem-solving.

I PRINCIPI PEDAGOGICI DELL’OUTDOOR EDUCATION
L’ «Experiential Learning» o «Apprendimento esperienziale» e la «Place-based education», ovvero la «Pedagogia dei luoghi» possono essere considerati i due principi pedagogici cardine dell’Outdoor Education.
Per quanto riguarda il primo, l’Apprendimento esperienziale (Kolb, 1984) vede nell’esperienza cognitiva, emotiva e sensoriale il fulcro intorno a cui ruota il processo di apprendimento. In opposizione alla didattica trasmissiva, l’apprendimento esperienziale pone lo studente, il suo ‘fare’ e il suo ‘pensare’, al centro del processo di apprendimento e della trasformazione del sapere.
La Pedagogia dei luoghi (Sobel, 2004) riconosce il valore del luogo e del territorio come fonte primaria di stimoli per l’apprendimento e come spazio privilegiato per un apprendimento personalizzato, autentico, significativo e coinvolgente. Questo approccio, strettamente connesso all’educazione ambientale e all’educazione per uno sviluppo sostenibile (Robertson, 2018) ha l’obiettivo di connettere gli studenti con la propria comunità e far loro acquisire competenze per riflettere e affrontare problemi locali contestualizzandoli globalmente. Ne evince che Apprendimento, Ambiente e Benessere sono gli elementi fondanti l’0outdoor Education.
Altro aspetto fondamentale è la dimensione del «rischio» che è implicita nelle esperienze che il bambino fa all’aperto. Rischio non significa pericolo.
“Correre il rischio” significa imparare a valutarlo, assecondare e superare determinate paure, mettersi alla prova ed esprimere emozioni (Farnè, 2018).

SCUOLE OUTDOOR DELL'I.C. CARPI NORD

INFANZIA