Assicurazione obbligatoria e contributo volontario
Al fine di realizzare un’efficace azione didattica, qualificando la buona qualità del servizio scolastico, il Consiglio di Istituto ha deliberato di richiedere alle famiglie un contributo per il miglioramento dell’offerta formativa da effettuarsi entro il 30 settembre 2024:
Tali somme comprendono:
- € 8,00 per l'assicurazione obbligatoria[1];
- per le scuole primarie e secondaria, € 5,00 per l’acquisto del diario scolastico, che oltre ad essere strumento utile per le lezioni riporta al suo interno alcuni moduli importanti come autorizzazioni, giustificazione assenze e ritardi e alcuni documenti fondamentali per la comunità scolastica come il Regolamento d’Istituto e il Patto di Corresponsabilità;
- il contributo volontario per il sostegno a progetti e interventi per il miglioramento dell’offerta formativa, come da note MIUR prot. 312/2012 e 593/2013. ). Le risorse finanziare ottenute dalle famiglie tramite il contributo volontario verranno impiegate nelle aree di intervento previste dalla normativa, in particolare per l'Innovazione tecnologica e l'Ampliamento dell'offerta formativa. Si ricorda che le famiglie che hanno due o più figli iscritti nel Comprensivo hanno diritto ad uno sconto di 10€ sul contributo volontario.
Naturalmente sarà possibile pagare solo la quota assicurativa obbligatoria e il diario scolastico (quest’ultimo limitatamente agli alunni delle scuole primarie e della scuola secondaria).
Si ricorda che è prevista la possibilità di detrazione del contributo scolastico di cui all’art.13 della legge n. 40 del 2007.
Come noto, la Legge n. 40 del 2 aprile 2007 ammette la detraibilità dalle imposte sul reddito delle erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa, a condizione che il versamento di tali erogazioni sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento previsti dal DPR n. 917 del 22/12/1986 e successive integrazioni.
La ricevuta di pagamento dovrà essere consegnato al docente coordinatore entro e non oltre il 15 ottobre.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite la PIATTAFORMA PagoPa.
Ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Mille proroghe) dal 30 giugno 2020 le scuole sono chiamate ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per i servizi di pagamento.
Il versamento della quota dovrà essere effettuato attraverso il servizio MIUR PAGOINRETE istituito per i pagamenti telematici delle famiglie. Tutti i servizi disponibili su Pago in Rete sono erogati a titolo gratuito e i pagamenti si possono effettuare da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile.
Si può scegliere di pagare online con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto oppure pagare direttamente presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta BAR-Code e QR-Code.
- PER EFFETTUARE IL PAGAMENTO
1. APRIRE LA PAGINA AL SEGUENTE LINK: https://www.istruzione.it/pagoinrete/ E CLICCARE SUL PULSANTE “ACCEDI”.
2. ACCEDERE CON SPID
3. CLICCARE SU “VAI A PAGO IN RETE SCUOLE”
4. SELEZIONARE LA VOCE “VERSAMENTI VOLONTARI”
5. EFFETTUARE LA RICERCA CON IL CODICE MECCANOGRAFICO DELLA SCUOLA: MOIC82200D
6. CLICCARE SUL PULSANTE “AZIONI”.
7. COMPILARE I CAMPI RICHIESTI E PROCEDERE CON IL PAGAMENTO.
Oltre all’esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati.