Insieme un passo dopo l'altro

Doposcuola in parrocchia e Piedibus per gli alunni della Scuola Gasparotto di Fossoli

È stato presentato ieri, sabato 8 settembre in occasione della sagra parrocchiale, il progetto "Insieme un passo dopo l'altro", frutto della collaborazione tra l’Associazione Genitori Gaia di Carpi Nord e la Parrocchia di Fossoli. L’iniziativa propone due grandi novità per gli alunni della Scuola Primaria Gasparotto e non solo: un servizio di doposcuola che si svolgerà nei locali parrocchiali, aperto a tutti gli studenti della frazione, e l'introduzione del Piedibus.

Il doposcuola, già attivo da anni per gli alunni delle elementari Gasparotto, sarà ora esteso anche agli studenti di altre scuole primarie e delle scuole medie, offrendo uno spazio educativo innovativo e ricco di attività ricreative. Come sottolinea il presidente dell'Associazione Gaia, Massimiliano Reggiani, “Abbiamo deciso di unire le forze per creare un progetto che guarda al futuro, per il bene della comunità e delle famiglie dei nostri territori”.

Il Piedibus, inoltre, permetterà ai bambini di recarsi a piedi al doposcuola lungo un percorso sicuro, accompagnati da educatori e volontari. Questa iniziativa mira a far vivere ai piccoli studenti un’esperienza di autonomia e contatto con la natura. Alcuni educatori e preziosissimi volontari realizzeranno il Piedibus a Fossoli: al termine dell’orario scolastico, ‘preleveranno’ i bimbi alla ‘fermata’ di partenza delle scuole per accompagnarli a quella di arrivo, ossia i saloni della parrocchia per il doposcuola.

Il progetto invita anche nuovi volontari a partecipare, con particolare attenzione ai nonni, che potranno accompagnare i bambini lungo il tragitto, promuovendo così una preziosa relazione intergenerazionale.

L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Carpi, rappresentato dall'Assessore Giuliano Albarani, che ha evidenziato l'importanza di questo progetto per la comunità scolastica e territoriale.

Qui il volantino informativo:
POSTSCUOLA 2024-2025.pdf

,n-

Di seguito l'intervista realizzata dal settimanale Notizie