Piano di intervento per l’istruzione domiciliare
PREMESSA
Questo progetto di istruzione domiciliare esprime l’attenzione della Scuola nei confronti degli alunni impossibilitati alla frequenza scolastica per un periodo superiore a 30 giorni a causa di malattie o perché sottoposti a cicli di cura periodici ed è finalizzato a garantire il diritto allo studio e alla formazione degli alunni temporaneamente ammalati. Il servizio di istruzione domiciliare costituisce un’iniziativa di ampliamento dell’offerta formativa della scuola, che vuole garantire agli studenti che si trovano nell’impossibilità di recarsi a scuola per gravi motivi di salute il diritto-dovere all’istruzione, anche a domicilio, al fine di facilitare il loro inserimento/reinserimento nelle scuole di provenienza e prevenire la dispersione e l’abbandono scolastico. I percorsi scolastici di istruzione domiciliare mirano a realizzare piani didattici personalizzati secondo le specifiche esigenze e sono riconosciuti, purché documentati e certificati, ai fini della validità dell’anno scolastico, rientrando a pieno titolo nel “tempo scuola”, come specificato nelle Linee di Indirizzo Nazionale (D.M. 461/2019) e ribadito nella C.M. n. 14072 del 24/10/2019. Il presente progetto riguarda nello specifico gli alunni che, risultati positivi al Covid 19, si trovino nell’impossibilità di recarsi a scuola per un periodo prolungato.
Destinatari: tutti gli alunni impossibilitati a recarsi a scuola per un periodo di tempo prolungato, a discrezione del c.d.c.
Tempi: dalla richiesta fino al rientro a scuola.
Figure coinvolte: docenti incaricati di effettuare gli interventi a domicilio; tutti i docenti del C.d.c.nsiglio di Classe che potranno collegarsi via Meet da scuola durante le loro lezioni.
Ambiti disciplinari: gli interventi a domicilio riguarderanno l’ambito umanistico, linguistico, storico-geografico e matematico-scientifico. Il collegamento Meet potrà essere effettuato dai docenti di tutte le discipline.
FINALITÀ:
- Garantire il diritto allo studio.
- Prevenire e contrastare la dispersione scolastica
- Favorire la continuità dell’esperienza scolastica dell’alunno
- Perseguire le finalità educative del PTOF 2019/2021.
- Soddisfare il bisogno di apprendere, conoscere e comunicare.
- Creare sinergia tra il progetto educativo e quello terapeutico.
- Assicurare contatti con la scuola di appartenenza (insegnanti e compagni di classe).
- Recuperare l’interesse per le attività cognitive e riappropriarsi delle proprie potenzialità.
- Garantire il benessere globale dell’alunno.
- Agevolare la prospettiva del reinserimento scolastico.
OBIETTIVI EDUCATIVO-DIDATTICI TRASVERSALI
- Recuperare l’autostima
- Ridurre il disagio connesso allo stato patologico e all’impossibilità di frequentare la scuola in presenza, attenuando l’isolamento del domicilio e riportando all’interno della quotidianità una condizione di normalità (ritmi di vita, riduzione dell’ansia ecc.).
- Acquisire capacità operative, logiche e creative
- Garantire adeguate condizioni di apprendimento per favorire il successo scolastico.
- Sviluppare la capacità di comunicare, anche a distanza, pensieri, emozioni e contenuti.
OBIETTIVI EDUCATIVO-DIDATTICI PERSONALIZZATI E STRATEGIE
Si rimanda al Piano Didattico Personalizzato elaborato dai c.d.c. interessati.
METODOLOGIE E STRUMENTI
Il Progetto si propone di valorizzare soprattutto l’aspetto motivazionale e culturale, modulando il percorso sia sotto il profilo didattico, sia sul piano della qualità della vita. Le lezioni in presenza terranno conto delle condizioni psicologiche e fisiche del discente e verranno attivate tutte le possibili strategie per coinvolgere positivamente anche la famiglia.
METODOLOGIE PREVALENTI
- Lezioni frontali e partecipate
- Conversazioni guidate e domande stimolo
- Consultazione di testi
- Flessibilità degli obiettivi perseguiti con approcci personalizzati
- Momenti di interazione con la propria scuola e i compagni via Meet
- Utilizzo del computer come strumento di studio e di elaborazione personale.
STRUMENTI
- Libri di testo e sussidi digitali
- Pc connesso a internet e software didattici
- Materiale, strutturato e non, di vario tipo
CRITERI, INDICATORI E MODALITÀ DI VERIFICA
La verifica delle attività verrà condotta attraverso un’analisi oggettiva (osservazione diretta e monitoraggio in itinere) e la raccolta dei risultati conseguiti in merito agli Obiettivi Didattici programmati, attraverso verifiche scritte e orali. La valutazione terrà conto del raggiungimento delle competenze di base anche attraverso schede e prove strutturate.
CRITERI TRASVERSALI DI VERIFICA:
- Padronanza, competenza, espressione per l’area cognitiva
- Interesse, impegno e partecipazione per l’area affettiva
- Motivazione, coinvolgimento, disponibilità alla collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi educativi prefissati.
INDICATORI DI SUCCESSO
- Conseguimento degli obiettivi di apprendimento prefissati in fase di progettazione didattica
- Partecipazione attiva dell’alunno
- Superamento dell’isolamento e crescita dell’autostima
- Superamento dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione