Spazio di ascolto "O. Focherini"

 

sportello psicologico

Servizio di Consulenza Psico-Educativa:

Siamo lieti di informarvi che nella nostra scuola è attivo un servizio gratuito di consulenza psico-educativa, offerto durante l'orario scolastico, rivolto a studenti, genitori e docenti. Il servizio ha una funzione di ascolto ed è aperto a chiunque ne faccia richiesta.

Chi è il professionista?

Il servizio è gestito dal dott. Giulio Martinelli, psicologo con molti anni di esperienza nel nostro Istituto e in altre scuole secondarie di primo grado. Il dott. Martinelli collabora con noi da diversi anni, offrendo il suo supporto nel campo psico-educativo e aiutando alunni, genitori e docenti. 

Obiettivi del servizio:

L'attività di consulenza è principalmente destinata agli alunni e si propone come uno spazio di ascolto per affrontare difficoltà relative alla scuola, alla famiglia, alle relazioni con i coetanei e ad altri aspetti che riguardano la loro crescita.

In particolare, il servizio vuole:

  • Offrire uno spazio di incontro e confronto per affrontare e risolvere le difficoltà relazionali e personali che possono sorgere durante la delicata fase della pre-adolescenza.
  • Supportare i ragazzi nell'individuare i problemi e le possibili soluzioni, favorendo una maggiore consapevolezza di sé e valorizzando le proprie risorse.
  • Promuovere il benessere a scuola in collaborazione con gli insegnanti, in un'ottica di intervento di rete.

Modalità di accesso al servizio:

  • Gli incontri di consulenza si svolgono previo appuntamento e nel rispetto della privacy.
  • Per partecipare, è necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori (o di chi esercita la patria potestà). L’autorizzazione va restituita all'insegnante coordinatore di classe.
  • Senza l'autorizzazione firmata, non sarà possibile accedere al servizio.

Rispetto della privacy:

Il colloquio all'interno dello Spazio di Ascolto non ha finalità terapeutiche, ma consulenziali. Lo psicologo non è tenuto a informare i genitori sui contenuti emersi durante i colloqui, nel pieno rispetto della privacy degli studenti. Tuttavia, se dovessero emergere situazioni complesse, il professionista provvederà a informare il coordinatore di classe e, se necessario, le famiglie.

Modalità di prenotazione:

Per fissare un appuntamento, vi invitiamo a rivolgervi agli insegnanti coordinatori di classe.
Contatti: psicologo.martinelli@carpinord.istruzioneer.it