Atletica leggera: le Focherini brillano ai campionati dell'Unione Terre d'Argine


Prestazioni di alto livello e numerosi podi per la scuola, che conferma il proprio valore sportivo

Lunedì 24 marzo 2025 – Una giornata di grande sport e impegno ha visto protagonisti gli studenti della scuola secondaria di primo grado Odoardo Focherini ai Campionati di Atletica Leggera dell’Unione Terre d’Argine. L’evento, che ha coinvolto le scuole secondarie di I grado “Focherini”, “Hack”, “Pio”, “Fassi”, le “Sassi” di Soliera, le “Gasparini” di Novi-Rovereto S.S.,  ha regalato forti emozioni e ha confermato l’ottimo livello della competizione.
Ancora una volta, la Focherini si è distinta con risultati straordinari, conquistando podi in diverse discipline. Il momento più emozionante è stato il trionfo nella staffetta 4x100 maschile, con una prestazione impeccabile da parte di Nicolò Lodi Lancellotti, Mattia Febbraro, Riccardo D’Angelo e Mattia Pisante, che hanno tagliato il traguardo in prima posizione, portando alla scuola una meritatissima vittoria!
Ma i successi non finiscono qui! Anche la staffetta 4x100 femminile ha ottenuto un eccellente secondo posto, grazie all’impegno e alla grinta di Giulia Malavasi, Cristiana Fusaro, Sophia D’Ambrosio e Victoria Savignano. Nei 100 metri maschili, Mattia Febbraro si è confermato il più veloce, conquistando il primo posto, mentre il compagno Mattia Pisante ha ottenuto un ottimo terzo posto. Per la categoria femminile, Giulia Malavasi ha brillato con un meritato secondo posto.
Anche nelle prove di lancio, gli atleti della Focherini hanno lasciato il segno: Benedetta Malavolta ha conquistato l’oro nel vortex femminile, mentre Stefano Garofalo ha ottenuto un brillante secondo posto nel vortex maschile.
Questi risultati confermano ancora una volta la vocazione sportiva della scuola Focherini, che negli ultimi anni si è distinta in diverse discipline, dalla pallamano alla pallavolo, consolidando il suo impegno nella promozione dello sport e dei suoi valori. Determinazione, spirito di squadra e passione sono alla base dei successi ottenuti dai nostri studenti!
Un ringraziamento speciale va ai nostri atleti per l’impegno e l’entusiasmo dimostrati in pista, e ai docenti di Scienze Motorie - Mimma Cusmano, Sabrina Meschiari ed Eleonora Tagliati -, il cui costante supporto è fondamentale per la crescita sportiva dei ragazzi.
Con questa straordinaria prestazione, la Focherini si conferma ancora una volta una scuola di riferimento nello sport studentesco!
________________________________________
Recap dei risultati della Scuola Focherini
🥇 Staffetta 4x100 maschile – 1° posto Nicolò Lodi Lancellotti, Mattia Febbraro, Riccardo D’Angelo, Mattia Pisante
🥈 Staffetta 4x100 femminile – 2° posto Eva Malavasi, Cristiana Fusaro, Sophia D’Ambrosio, Victoria Savignano
🥇 80 m velocità maschili – 1° posto Mattia Febbraro
🥉 80 m velocità maschili – 3° posto Mattia Pisante
🥈 80 m velocità femminili – 2° posto Giulia Malavasi
🥇 Vortex femminile – 1° posto Benedetta Malavolta
🥈 Vortex maschile – 2° posto Stefano Garofalo

Un altro traguardo per la nostra scuola, che continua a distinguersi nello sport!

Guarda la gallery fotografica!