Chi è Odoardo Focherini
Odoardo Focherini è un carpigiano, onorato con la "medaglia dei Giusti", che, con l'aiuto del sacerdote Dante Sala, salvò 105 ebrei dalla deportazione nei campi di sterminio, procurando loro documenti falsi e organizzando l'espatrio clandestino in Svizzera.
Il 5 luglio 1944 venne internato a Fossoli. Gli fu dato il numero 2506 e fu assegnato alla baracca 19.
Nelle lettere che egli scrisse alla moglie chiedeva:"Mandami una foto di tutti i bimbi con te, il sacco da montagna, una valigia robusta, un paio di blocchi di carta, tabacco per la pipa e sigarette".
Il 4 agosto 1944 venne trasferito al campo di concentramento di Bolzano e poi a Hersbruck da dove non fece più ritorno.
Per ricordare e onorare Odoardo Focherini il 25 gennaio 2008 è stato donato, dalla Comunità Ebraica Modenese nella persona della presidentessa Sig.ra Eckert e alla presenza del dottor Arrigo Levi, un ulivo all’Istituto Comprensivo “Carpi Zona Nord”.
Nel febbraio 2011 gli Insegnanti di artistica, Prof. Armagni e Prof. Morra hanno realizzato un’opera immagine su legno destinata ai corridoi della Scuola Focherini; in seguito, l’opera è stata benedetta dal Vescovo di Carpi Mons. F. Cavina. | |
Il 15 giugno 2013 Odoardo Focherini è stato beatificato; in quella occasione la Scuola ha presentato alla cittadinanza uno spettacolo teatrale realizzato dai ragazzi delle Focherini sulla figura del nuovo Beato. |