VIII camminata della memoria

Nell'ambito dei progetti educativi scolastici riguardanti la conservazione della Memoria, la Scuola Focherini ha riproposto quest’anno la tradizionale Camminata, ormai arrivata alla sua VIII edizione.

Tutti gli alunni assieme agli insegnanti, il personale ata e genitori (circa 600 persone), hanno partecipato sabato 11 maggio ad una Camminata, che li condurrà, percorrendo via Remesina, dalla sede della scuola al vicino Campo di Fossoli, ove hanno avuto luogo le celebrazioni di rito con autorità, canti, riflessioni e testimonianze.

La festosa manifestazione, nata spontaneamente nell’anno duemila, in relazione alla vicinanza della scuola a Fossoli e al nome dell’illustre carpigiano al quale è intitolata, è stata sempre mantenuta a cadenza triennale, interrotta solo con la pandemia, per permettere ad ogni alunno di farne esperienza almeno una volta nel percorso delle medie. Il titolo scelto per questa edizione, “la Memoria rende liberi” prende in prestito una citazione di Lilliana Segre.

Ecco qualche foto dei momenti più importanti dell'evento (credits: Daniele Tavani)